A Cura dello Studio Legale Ferrante e Associati
Assistenza per la redazione e gestione di contratti di consulenza
Il contratto di consulenza commerciale è un contratto stipulato tra un'impresa e un consulente, che nella maggior parte dei casi ha l'incarico di individuare o procacciare nuovi clienti per i prodotti o servizi dell’impresa committente, o di studiare nuove strategie commerciali per la vendita degli stessi prodotti o servizi.
Il contratto dovrà prevedere una prima fase di analisi e di definizione delle strategie e degli obiettivi dell'impresa committente. Segue poi la fase di attuazione delle strategie o di ricerca dei clienti, e un eventuale fase di correzione a seconda dei risultati raggiunti nel breve-medio periodo.
Il consulente si impegna a svolgere il suo lavoro tramite il suo personale e i suoi mezzi, anche se spesso questo tipo di contratto prevede un'interazione o un'assistenza con i mezzi e il personale dell'impresa committente. Potrà infatti essere previsto che il consulente entri a far parte, anche temporaneamente, della struttura organizzativa dell'impresa committente o assumere determinate cariche dirigenziali nell'ambito della stessa.
Solitamente il contratto di consulenza commerciale viene stipulato in esclusiva e il consulente non potrà assumere incarichi analoghi nell'interesse di altre società che svolgano attività in concorrenza o comunque incompatibili con l'attività del committente.
Il consulente dovrà garantire la massima riservatezza riguardo tutte le informazioni commerciali riguardanti la struttura, i prodotti, i clienti, il know how dell'impresa committente, informazioni che non potranno in alcun modo essere utilizzate anche successivamente alla conclusione del contratto di consulenza.
Il corrispettivo riconosciuto al consulente per la sua prestazione potrà corrispondere ad una cifra fissa prestabilito dal contratto o potrà essere commisurata in proporzione alle ore impiegate per lo svolgimento della consulenza. Il contratto potrà prevedere anche bonus sui risultati operativi di gestione raggiunti grazie la consulenza svolta.
Solitamente gli onorari del consulente sono da intendersi comprensivi di ogni spesa sostenuta dallo stesso per lo svolgimento del suo incarico, come ad esempio le spese per viaggi trasferte o le spese amministrative o burocratiche. Sarà comunque possibile prevedere nel contratto un rimborso di tale spese da parte dell'impresa committente, specialmente nel caso di servizi o trasferte richieste specificatamente dall'impresa stessa che siano da considerarsi eccedenti all'ordinaria prestazione del consulente.
Oltre a queste specificità, il contratto di consulenza commerciale segue le più generali regole del contratto di consulenza (o prestazione d'opera intellettuale) di cui agli artt. 2229 e seguenti cod. civ., in particolare:
In questa sezione potete trovare gli articoli sul contratto di consulenza, sulla responsabilità del consulente, sulle tipologie di contratto di consulenza e sul mandato nel contratto di consulenza, sulla consulenza tecnica e industriale, consulenza tecnologica e multimediale, consulenza commerciale e sul contratto d'opera.
avv. Nicola Ferrante
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di consulenza vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.
Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy