A Cura dello Studio Legale Ferrante e Associati
Assistenza per la redazione e gestione di contratti di consulenza
Il contratto di consulenza tecnologica e multimediale è il contratto stipulato tra un'impresa e un consulente tecnico specializzato in ambito tecnologico, incaricato di progettare, realizzare o pubblicare delle opere informatiche o multimediali.
Il contratto di consulenza tecnologica e multimediale dovrà indicare specificatamente le esigenze dell'impresa committente e il risultato pratico che si mira a raggiungere tramite le opere informatiche o multimediali (ad esempio lo scopo e l'applicazione pratica di un software che consulente dovrà realizzare). Lo stesso contratto potrà prevedere uno studio o un'analisi preliminare per verificare la fattibilità, sia economica che tecnica, di quanto commissionato.
Il consulente si impegna a realizzare quanto richiesto a sue spese e sotto la sua responsabilità, anche se il contratto può prevedere che vengano utilizzati beni e strutture dell'impresa committente. Inoltre il consulente sopporterà tutti i rischi e i costi relativi all'istallazione delle opere informatiche o multimediali.
In virtù del contratto stipulato tra le parti tutte le opere informatiche e multimediali realizzate da consulente diventeranno automaticamente di proprietà dell'impresa committente, al più tardi al momento della consegna delle stesse. Il committente sarà quindi titolare esclusivo di tutti diritti, compreso il diritto di modifiche di elaborazione, su tutto quanto realizzato in esecuzione del contratto di consulenza.
Solitamente, per l'opera svolta il consulente riceve un corrispettivo fisso predeterminato dal contratto.
Oltre a queste specificità, il contratto di consulenza tecnologica e multimediale segue le più generali regole del contratto di consulenza (o prestazione d'opera intellettuale) di cui agli artt. 2229 e seguenti cod. civ., in particolare:
In questa sezione potete trovare gli articoli sul contratto di consulenza, sulla responsabilità del consulente, sulletipologie di contratto di consulenza e sul mandato nel contratto di consulenza, sulla consulenza tecnica e industriale, consulenza tecnologica e multimediale, consulenza commerciale e sul contratto d'opera.
avv. Nicola Ferrante
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di consulenza vai a questa paginao contatta lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.
Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy