A Cura dello Studio Legale Ferrante e Associati
Assistenza per la redazione e gestione di contratti di consulenza
Il contratto di consulenza tecnica o industriale riguarda l'affidamento di un incarico, da parte di una società o un'impresa, a un consulente solitamente specializzato in processi industriali e produttivi. La consulenza potrà quindi interessare la ricerca e l'applicazione di nuove soluzioni tecniche, processi produttivi, studio nuovi materiali o creazione di nuovi prodotti ecc.
Spesso in questo tipo di contratto il consulente si obbliga a mantenere segrete le ricerche e le applicazioni frutto del suo lavoro. Queste diverranno automaticamente di proprietà dell'impresa committente in virtù del contratto di consulenza stipulato tra le parti.
Le spese di ricerca saranno a carico del consulente, ma è frequente il caso in cui, per la realizzazione di nuovi materiali o prototipi, sia l'impresa committente sostenente sostenere le spese per beni che diventeranno di sua proprietà. Spesso il consulente si impegna anche a seguire la realizzazione pratica delle sue ricerche istruendo personale necessario presso la sede dell'azienda del committente o presentando alla clientela le nuove soluzioni tecniche o i nuovi prodotti.
Il corrispettivo pagato al consulente per la sua prestazione può essere una somma fissa, o essere proporzionale ai vantaggi economici che l'impresa committente realizza grazie la consulenza, o ancora corrispondere ad una percentuale sulla vendita di nuovi prodotti o soluzioni tecniche.
Frequentemente nel contratto di consulenza tecnica e industriale l’impresa committente si garantisce un diritto di prelazione per le nuove soluzioni tecniche o prodotti suscettibili di brevettazione che il consulente realizzi o applichi nell'ambito del mandato a lui conferito.
Oltre a queste specificità, il contratto di consulenza tecnica industriale segue le più generali regole del contratto di consulenza (o prestazione d'opera intellettuale) di cui agli artt. 2229 e seguenti cod. civ., in particolare:
In questa sezione potete trovare gli articoli sul contratto di consulenza, sulla responsabilità del consulente, sulletipologie di contratto di consulenza e sul mandato nel contratto di consulenza, sulla consulenza tecnica e industriale, consulenza tecnologica e multimediale, consulenza commerciale e sul contratto d'opera.
avv. Nicola Ferrante
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di consulenza vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.
Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy