A Cura dello Studio Legale Ferrante e Associati
Il popolo delle partite Iva decresce. Liberi professionisti (avvocati, medici, architetti, tanto per citare solo alcuni categorie), le ditte individuali, le società di persone, le società di capitali e le altre forme giuridiche calano e il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia parla di “recessione economica che ‘sgonfia’ il boom delle partite Iva. Nei primi tre mesi di quest’anno, infatti, ne sono state aperte 12.599, contro le 13.889 del primo trimestre 2012.
Ben 1.290 posizioni fiscali in meno, pari a un tasso negativo del 9,3 per cento.
E’ quanto emerge da un’indagine di Confartigianato che ha elaborato i dati del Dipartimento delle finanze del ministero dell’Economia. Nel Salento la provincia di Brindisi registra la flessione più marcata, con un meno che si attesta al 17,9 per cento, ma Lecce non scherza, dove la decrescita e del 14,9 per cento, mentre Taranto -11,6 per cento.
E sempre secondo l’associazione di categoria analizzando i dati, mese per mese, risulta che il trend negativo è in costante crescita. A gennaio, infatti, il calo in tutta la Puglia si attestava al 3 per cento (5.512 partite Iva aperte solo nel primo mese del 2013 contro le 5.682 del mese di gennaio dell’anno precedente). A febbraio, la diminuzione è dell’8,7 per cento (da 3.857 a 3.522). A marzo, la flessione è addirittura del 18 per cento (da 4.350 a 3.565).
Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy